Ecosia, un motore di ricerca con il pollice verde
Cos'è un motore di ricerca?
Un motore di ricerca non è altro che un “collegamento” fra la ricerca effettuata dall'utente e i vari siti.
L'utente effettua la richiesta al motore di ricerca, il motore effettua una query ("domande") ai propri server dove ci sono i siti web, a questo punto i server restituiscono a schermo i vari siti che corrispondono alle parole chiavi ricercate dall'utente.
E cosa cambia fra un normale motore di ricerca come Google e Ecosia?
Ecosia, a differenza degli altri motori di ricerca, utilizza i propri guadagni per piantare alberi.
Le foreste piantate dagli utenti di Ecosia hanno permesso di contribuire a diminuire i cambiamenti climatici, salvare animali a rischio estinzione, riqualificare suoli impoveriti e migliorare le vite delle comunità locali.
Mensilmente ecosia, per essere il più trasparente possibile, pubblica i propri rapporti finanziari, così da poter vedere dove finiscono i profitti ricavati dalle ricerche.
Ecosia alimenta i propri server con il 100% di energia rinnovabile, dicendo anche che ogni albero piantato rimuove 1 kg di CO2 dall'atmosfera ad ogni ricerca effettuata.
Ecosia ha anche un elevato rispetto della privacy, poiché non vendono i dati che ricevono dalle ricerche agli inserzionisti, non ci sono dei trackers di terze parti e rendono anonime tutte le ricerche entro una settimana.
Per ulteriori informazioni puoi trovare le tue risposte a questo link : https://www.ecosia.org
Ultimi Articoli